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ANTIRICICLAGGIO: ANOMALIE DI SISTEMA

Sono da piรน di tre anni, come titolare funzione antiriciclaggio/revisione interna, a combattere con la nuova normativa antiriciclaggio, giungendo alla conclusione che:

qualcosa non torna!!!

Lโ€™๐‘ˆ๐‘›๐‘–๐‘œ๐‘›๐‘’ ๐ธ๐‘ข๐‘Ÿ๐‘œ๐‘๐‘’๐‘Ž ci dice che gli intermediari assicurativi sono ormai come delle banche, e si devono quindi adeguare alle richieste in materia di governance e controlli.

Le ๐‘๐‘œ๐‘š๐‘๐‘Ž๐‘”๐‘›๐‘–๐‘’ dicono che gli intermediari assicurativi devono seguire le istruzioni delle loro funzioni antiriciclaggio e usare i loro sistemi informatici, che forniscono solo informazioni minime e richiedono pura esecuzione di compiti, mentre gli aspetti decisionali sono fatti da loro. E, secondo loro, per tale motivo le provvigioni vita sono al minimo. Perรฒ se esce una normativa nuova, cercano di scaricare la responsabilitร  agli agenti/broker.

Lโ€™๐ผ๐‘‰๐ด๐‘†๐‘† non ci dice a chi e come applicare tali normative, che sono in contrasto con le istruzioni di compagnia, nรฉ come la funzione antiriciclaggio di agenzia/broker si deve interfacciare con quella di compagnia.

I ๐‘๐‘œ๐‘›๐‘ ๐‘ข๐‘™๐‘’๐‘›๐‘ก๐‘– (specie se avvocati) dicono che bisogna sempre fare tutto e rispettare tutto, forse perchรฉ piรน interessati a giustificare parcelle (vedasi incarico Whistleblowing), obbligare lโ€™acquisto di sistemi informatici o interessati a entrare nei Consigli di amministrazione delle agenzie/broker (vedasi il Consigliere Responsabile per lโ€™antiriciclaggioโ€ฆ ps: un Consigliere che deve ricevere una relazione, che gli intermediari sotto soglia non devono fare, dalla funzione antiriciclaggio, che non รจ nominataโ€ฆ ma ci stiamo con la testa???).

E allora sorge una domanda:

๐—บ๐—ฎ ๐˜‚๐—ป ๐—ถ๐—ป๐˜๐—ฒ๐—ฟ๐—บ๐—ฒ๐—ฑ๐—ถ๐—ฎ๐—ฟ๐—ถ๐—ผ ๐—ฎ๐˜€๐˜€๐—ถ๐—ฐ๐˜‚๐—ฟ๐—ฎ๐˜๐—ถ๐˜ƒ๐—ผ
โ€œ๐˜€๐—ผ๐˜๐˜๐—ผ-๐˜€๐—ผ๐—ด๐—น๐—ถ๐—ฎโ€ (๐—ฐ๐—ผ๐—ป ๐—บ๐—ฒ๐—ป๐—ผ ๐—ฑ๐—ถ ๐Ÿญ๐Ÿฑ ๐—บ๐—ถ๐—น๐—ถ๐—ผ๐—ป๐—ถ ๐—ฑ๐—ถ ๐—ฝ๐—ฟ๐—ฒ๐—บ๐—ถ ๐—น๐—ผ๐—ฟ๐—ฑ๐—ถ ๐˜ƒ๐—ถ๐˜๐—ฎ)
๐—ถ๐—ป ๐—พ๐˜‚๐—ฎ๐—น๐—ฒ ๐˜€๐—ถ๐˜€๐˜๐—ฒ๐—บ๐—ฎ ๐—ฒฬ€ ๐—ถ๐—ป๐˜€๐—ฒ๐—ฟ๐—ถ๐˜๐—ผ?

Se deve costituire un sistema antiriciclaggio autonomo:


๐—ข๐—–๐—–๐—ข๐—ฅ๐—ฅ๐—˜ ๐—”๐—จ๐— ๐—˜๐—ก๐—ง๐—”๐—ฅ๐—˜ ๐—Ÿ๐—˜ ๐—ฃ๐—ฅ๐—ข๐—ฉ๐—ฉ๐—œ๐—š๐—œ๐—ข๐—ก๐—œ ๐—ฆ๐—จ๐—Ÿ ๐—ฉ๐—œ๐—ง๐—” ๐—˜
๐—–๐—›๐—œ๐—”๐—ฅ๐—œ๐—ฅ๐—˜ ๐—Ÿโ€™๐—”๐—จ๐—ง๐—ข๐—ก๐—ข๐— ๐—œ๐—” ๐—ข๐—ฃ๐—˜๐—ฅ๐—”๐—ง๐—œ๐—ฉ๐—” ๐—–๐—ข๐—ก ๐—Ÿ๐—” ๐—–๐—ข๐— ๐—ฃ๐—”๐—š๐—ก๐—œ๐—”

Se รจ soggetto esterno del sistema antiriciclaggio di compagnia:


๐—ข๐—–๐—–๐—ข๐—ฅ๐—ฅ๐—˜ ๐—ง๐—ข๐—š๐—Ÿ๐—œ๐—˜๐—ฅ๐—˜ ๐—”๐——๐—˜๐— ๐—ฃ๐—œ๐— ๐—˜๐—ก๐—ง๐—œ ๐—˜ ๐—ฅ๐—˜๐—ฆ๐—ฃ๐—ข๐—ก๐—ฆ๐—”๐—•๐—œ๐—Ÿ๐—œ๐—ง๐—”โ€™