- 18 Ottobre 2022
- Eleonora Mercanti
- 0
LA CERTIFICAZIONE ISO 37301 PER IL SISTEMA DI GESTIONE DELLE CONFORMITA’
A seguito del fenomeno di globalizzazione si è diffusa l’esigenza di adottare di sistemi di gestione per un efficace governance e di gestire i relativi rischi organizzativi.
ISO (International Organization for Standardization) è un’organizzazione volta a definire un’unica struttura base per tutte le norme sui sistemi di gestione, compreso di nuovi termini e definizione.
DI COSA SI TRATTA?
Lo Standard internazionale ISO 37301 indica i requisiti di un sistema di gestione compliance in ottica di controllo, valutazione e gestione dei rischi, ponendo l’accento su una cultura basata su comportamenti responsabili e consapevoli di tutta la rete distributiva.
La vera novità di rilevanza prioritaria è che la nuova ISO 37301 risulta verificabile e consona per ricevere una vera e propria CERTIFICAZIONE.
PERCHE’ E’ NATA?
In uno scenario sempre più complesso dal punto di vista normativo e burocratico, con conseguente nascita di nuove responsabilità hanno portato le organizzazioni a diventare sempre più consapevoli dei problemi relativi alla compliance. Dotarsi di un Sistema di Gestione per la Compliance aiuta a ridurre i rischi di commettere delle violazioni ai regolamenti.
DA CHI PUO’ ESSERE RICHIESTA?
La certificazione è applicabile a tutti i tipi di organizzazione indipendente dal tipo, dalle dimensioni e della natura dell’attività, nonché dal fatto che l’organizzazione sia del settore pubblico, privato o senza scopo di lucro.
PERCHE’ E’ UTILE?
Ottenere la Certificazione ISO 37301:2021 permette:
- di migliorare il profilo reputazionale
- di minimizzare il rischio di commettere infrazioni e di conseguenza ridurre i relativi costi
- di migliorare le performance qualitative riducendo le inefficienze gestionali
- di aumentare la fiducia e dimostrare le proprie capacità.